Alta marea by Clive Cussler; L. Perria

Alta marea by Clive Cussler; L. Perria

autore:Clive Cussler; L. Perria
La lingua: it
Format: mobi
Tags: Suspense Fiction, Chinese Criminals, Action & Adventure, Fiction
ISBN: 9788850219728
editore: TEA
pubblicato: 2009-04-15T00:01:19+00:00


Dopo che Julia fu rientrata in casa per prendere la borsetta e il soprabito, Pitt la guidò verso l'automobile imponente e maestosa che era parcheggiata di fronte al palazzo nel quale lei abitava insieme con una vecchia compagna del college. Julia fissò sbalordita la gigantesca auto con le grandi ruote cromate e gli pneumatici dalla larga fascia bianca.

«Buon Dio», esclamò, «che specie di macchina è questa?»

«Una Duesenberg del 1929», rispose Pitt. «Visto che ci è stato ordinato di imbucarci non invitati a un ricevimento offerto da uno degli uomini più ricchi del mondo, mi è sembrato opportuno presentarci con stile.»

«Non ho mai viaggiato su un'auto così lussuosa», disse Julia con ammirazione, scivolando sul soffice sedile di pelle color nocciola. Rimase stupita dalla lunghezza del cofano, che sembrava occupare mezzo isolato, mentre Pitt chiudeva lo sportello per lei e girava intorno all'auto per mettersi al volante. «Non avevo mai sentito nominare una Duesenberg.»

«I modelli J della Duesenberg sono fra gli esemplari migliori dell'industria automobilistica americana», le spiegò Pitt. «Prodotti fra il 1928 e il 1936, sono considerati da molti intenditori fra le più belle automobili che siano mai state costruite. Dalla fabbrica uscirono appena quattrocentottanta chassis con relativi motori, per essere inviati ai carrozzieri più apprezzati del Paese, che realizzarono dei disegni splendidi. Questo esemplare è stato carrozzato dalla Walter M. Murphy Company di Pasadena, in California, su un modello di berlina decappottabile. Non era certo una vettura economica, visto che la vendettero anche a ventimila dollari, mentre la Ford Modello A si poteva avere per quattrocento. Era il modello preferito dalle ricche celebrità di quei tempi, in particolare a Hollywood, che acquistavano la Duesenberg come dimostrazione di orgoglio e di prestigio. Se guidavi una Duesy, voleva dire che avevi sfondato.»

«È bellissima», disse Julia, ammirandone le linee filanti, disegnate con autentico talento artistico. «Dev'essere anche veloce.»

«Il motore era derivato dai motori da corsa Duesenberg. Un otto cilindri in linea da quasi seicentonovanta centimetri cubici, che sviluppa duecentosessantacinque cavalli vapore, mentre i motori dell'epoca in genere non arrivavano a settanta. Anche se questo non ha il compressore, che fu installato sui modelli successivi, restaurando la macchina gli ho apportato alcune modifiche. In condizioni ideali, può toccare i duecentoventicinque chilometri l'ora.»

«Le credo sulla parola, senza bisogno di dimostrazioni.»

«È un peccato non poter viaggiare con la capote abbassata, ma è una serata fresca, e quindi l'ho alzata per proteggere i capelli della mia dama.»

«Le donne amano avere un cavaliere premuroso.»

«Il mio unico intento è esaudire i suoi desideri.»

Guardando il parabrezza piatto, Julia notò in un angolo del vetro un forellino circondato da una raggiera di minuscole incrinature. «È un foro di proiettile?»

«Un souvenir lasciato da un paio di scagnozzi di Qin Shang.»

«Ha mandato degli uomini a ucciderla?» chiese Julia, fissando affascinata il foro. «E quando è successo?»

«Sono passati a farmi visita qualche ora fa, nell'hangar dell'aeroporto dove abito», rispose Pitt senza scomporsi.

«Com'è andata?»

«Non erano affatto socievoli, quindi li ho rimandati per la loro strada.»

Pitt premette l'interruttore di avviamento e il potente motore si accese



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.